La produzione degli oli essenziali

Gli oli essenziali sono racchiusi in minuscole vescicole detti otricoli che si trovano sull’epicarpo del frutto. Per ottenere l’olio essenziale dagli agrumi, vengono comunemente impiegati diversi metodi di estrazione, ciascuno con le sue caratteristiche distintive: si può scegliere di operare esclusivamente sulle bucce, oppure sul frutto intero.

Questi metodi consentono di sfruttare al massimo le proprietà aromatiche e benefiche dei frutti e preservare la qualità dei prodotti ottenuti.

Estrazione degli oli essenziali

Per estrarre gli oli essenziali, a seconda della qualità che si vuole ottenere generalmente si impiegano diverse tipologie di macchine:

  1. la “Pelatrice”, che esercita un’abrasione sulla superficie dell’agrume determinando la fuoriuscita dell’olio essenziale contenuto negli otricoli
  2. la “Sfumatrice”, che sfrutta la naturale pressione esercitata dall’olio essenziale all’interno degli otricoli, che fa sì che esso sprizzi fuori quando la scorza viene piegata e compressa. Spesso la Sfumatrice segue l’azione della “Birillatrice” che si occupa solo dell’estrazione del succo lasciando infatti intatta la buccia
  3. il “Torchio” che esercita una pressione continua su tutto l’intero frutto
  4. la macchina “FMC” che determina l’estrazione del succo e dell’olio essenziale contemporaneamente.

Tutte queste macchine sono parte integrante di un intero impianto costituito prevalentemente in acciaio inox, e la linea di produzione avanza mediante l’ausilio di macchine come separatori e centrifughe che completano il ciclo di lavorazione ottenendo infine un prodotto puro e di alta qualità e prestigio a secondo della tecnica impiegata.

I nostri impianti di distillazione ci consentono di ottenere inoltre una vasta gamma di prodotti come: distillati, deterpenati e concentrati.

Il nostro team vanta un’esperienza che consente di produrre e selezionare oli deterpenati e distillati di alta qualità.

Le lavorazioni dei concentrati si adeguano alle richieste della nostra clientela passando da fattori di concentrazione più bassi a fattori di concentrazione più alti.

Tutte le nostre essenze sono infine tenute in fusti metallici laccati e conservati in apposite celle frigorifere al riparo dalla luce e dal calore, minimizzando in più possibile il contatto con l’aria per prolungare la shelf-life del prodotto, ed evitare che si inneschino processi di deterioramento ossidativo.