image

La nostra Storia

Article Image

La Baller, antica azienda fondata nel 1828, è fiera di essere in Sicilia la più longeva fra le industrie di olii essenziali di agrumi, e con quasi due secoli di attività, vanta nel tempo una consolidata tradizione nel settore dei derivati agrumari.
Già nel XIX sec. pioniera nel suo campo, la ditta Baller “…entra a far parte del nascente trust dell’industria chimica italiana…” come menzionato nelle pagine del libro di Salvatore Lupo (Marsilio Editori) intitolato “Il giardino degli Aranci”, ed ancora “…la Baller, una società esportatrice destinata a giocare un ruolo centrale nella nostra vicenda sino a Novecento inoltrato…”
La Baller ha origine da famiglia danese dalla quale trae il suo nome, successivamente la società passò ad una famiglia svizzero-tedesca di nome Saraw. L’obiettivo principale sul quale puntarono ambedue i proprietari fu la “qualità” dei prodotti e l’attenta cura della clientela.
La famiglia Pappalardo, proprietaria della Baller da diverse generazioni, mise anch’essa al primo posto gli stessi principi dei suoi predecessori.
A partire dal 1828 fino alle prime decadi nel XX sec. , la ditta Baller esportava, oltre alle essenze di agrumi anche frutta secca, essenze di fiori, vino, olio di oliva, zolfo (dalle proprie miniere), mandorla, pistacchio, nocciole, liquirizia, acido citrico.
Come pubblicato nella pagine del libro di Orazio Cancila - Storia dell’Industria in Sicilia (Editori Laterza) “…la Baller una delle più grosse case esportatrici di agrumi e di derivati agrumari …” presente nel mercato siciliano già dai primi anni dell’Ottocento, ed inoltre “… gli esportatori di citrato, tra cui emerge la ditta Baller con il suo patriarca Carlo Saraw … monopolizzava gli affari di esportazione del citrato dall’isola…”
Attualmente l’attività consiste nella produzione ed esportazione di Olii Essenziali di Agrumi: Essenza di Limone, Essenza di Bergamotto, Essenza di Mandarino, Essenza di Arancia Dolce e Amara, Essenze Concentrate, Deterpenate, Terpeni, ecc.
La Baller si avvale delle più avanzate tecnologie per la produzione di essenze di agrumi, puntando principalmente sulla genuinità e naturalezza dei suoi prodotti, mantenendo inalterato il naturale aroma e profumo, che è tipico degli agrumi di Sicilia.
Dall’origine la nostra attività è stata in particolare basata sull’esportazione verso i mercati esteri, dove siamo ben introdotti e conosciuti, non solo per l’ottima qualità delle nostre essenze ma anche per la serietà nei rapporti e la puntualità nelle consegne.

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie anche di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa. maggiori informazioni